Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e le funzionalità di social login.

Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili.

Per maggiori informazioni consulta il testo della legge.                        

Articoli

PON “Nuove tecnologie per trasmettere informazioni ed emozioni”

L’Istituto Polispecialistico Statale San Paolo come, ogni anno, offre una vasta scelta di progetti PON, ai quali gli studenti possono prendere parte. Uno di questi PON è il “Nuove tecnologie per trasmettere informazioni ed emozioni”, o più semplicemente un progetto sulla fotografia ed il fotoritocco attraverso specifici software, della durata di 30 ore, che si svolge nella sede di Via Sersale dell’Istituto.
Questo corso è nato su iniziativa della prof.ssa Tammaro e il prof. Campisano con la collaborazione del sig. Umberto Lanza, fotografo professionista. Il progetto è iniziato martedì 10 dicembre 2013, con doppia cadenza settimanale ed è rivolto agli alunni del triennio di tutto l'Istituto ed ha destato l’interesse di molti di essi. Durante le prime lezioni del corso, il fotografo Umberto Lanza ha spiegato ai ragazzi il funzionamento delle macchine fotografiche, partendo dai diaframmi, che sono inoltre strettamente correlati al tempo di apertura e chiusura dell’otturatore, l’esposimetro (strumento necessario per quantificare la luce presente nel luogo su cui è puntato l’obiettivo, e quindi poter utilizzare la giusta combinazione di tempi/diaframmi), alcuni tipi di obiettivo come il grandangolo e il teleobiettivo, gli ISO (ovvero sensibilità della fotocamera alla luce) ed il flash.
 
 
 
 
 
Dopo le prime spiegazioni teoriche, i ragazzi con il fotografo hanno cominciato ad effettuare alcune prove pratiche all’interno della stessa struttura, con la macchina fotografica, dove hanno potuto applicare le conoscenze precedentemente apprese. Con le foto scattate dagli alunni e alcune immagini reperite su Internet, abbiamo cominciato ad utilizzare il programma di fotoritocco e di impaginazione.

 

Questo è tutto per ora.
Giuseppe Gargiulo
5 A Programmatori
Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter