Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e le funzionalità di social login.

Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili.

Per maggiori informazioni consulta il testo della legge.                        

IL SAN PAOLO FORMA I FUTURI CITTADINI EUROPEI COL CURRICOLO PLURILINGUE

Istituiti numerosi corsi extra-curriculari gratuiti per gli studenti dell’istituto per il conseguimento delle certificazioni linguistiche in inglese, francese, spagnolo e tedesco e corsi di conversazione con docenti madrelingua inglese.

 Certificazioni linguistiche

La conoscenza delle lingue straniere è stato da sempre uno degli assi portanti dell’Istituto  Polispecialistico “San Paolo” di Sorrento che costituisce, per sua tradizione,  un polo di consolidato riferimento per la  formazione linguistica.

Da anni, infatti, vengono adottate sperimentazioni didattiche per potenziare l’apprendimento non solo della lingua inglese, ma di tutte le lingue straniere insegnate nell’Istituto, mediante pratiche didattiche efficaci ed innovative che  costituiscono parte integrante dell’offerta formativa. In particolare citiamo:  certificazioni delle conoscenze linguistiche, soggiorni studio  e stage all’estero, produzione e fruizione di esperienze teatrali in lingua,  partecipazione a progetti Erasmus ….

Il Dipartimento di Lingue del San Paolo, sostenuto e stimolato dalla Dirigente Prof.ssa Rosa Cirillo, sensibile ai  suggerimenti del  CTS (Comitato Tecnico Scientifico), allo scopo di migliorare  le competenze degli alunni nelle  lingue straniere e anche di premiare gli studenti più meritevoli, ha progettato, per l’anno scolastico in corso, diversi percorsi  extra-curriculari, finalizzati a favorire un approccio didattico originale e dinamico alle lingue e a premiare le eccellenze. Sono stati, infatti, istituiti  corsi di lingua pomeridiani, tenuti da docenti madrelingua qualificate, finalizzati al conseguimento delle certificazioni internazionali:  Delf ( per il francese), Cambridge Fist Certificate ( per l’Inglese), Dele ( per lo spagnolo) e Fit in Deutsch (per il tedesco).

Tali corsi sono completamente gratuiti e interamente finanziati con il fondo d’istituto e sono destinati agli studenti che si distinguono per impegno e studio e che abbiano contestualmente superato la selezione iniziale di accesso.

A carico delle famiglie sarà esclusivamente la tassa per sostenere l’esame finale. Le certificazioni linguistiche internazionali sono un elemento sempre più indispensabile per la costruzione di un percorso di formazione e di un curriculum vitae,  all’interno del quale  rappresentano un elemento qualificante.

Lo stesso dicasi per il percorso universitario,  infatti il possesso di una certificazione linguistica, in alcune facoltà universitarie, sostituisce l’esame di lingua straniera fornendo dei crediti allo studente.

Tali certificazioni costituiscono, inoltre, un plusvalore nel contesto europeo, in quanto riconosciute ufficialmente in tutta l’Unione Europea.

Livelli certificazioni linguistiche 

Oltre ai percorsi finalizzati al conseguimento delle certificazioni linguistiche, l’istituto San Paolo ha istituito , quest’anno,  sette corsi di conversazione con docenti madrelingue inglesi,  nella sede centrale e in quella dei Colli di Fontanelle e Massa Lubrense.

Questi corsi sono indirizzati a tutti gli studenti, frequentanti le classi 4° e 5° dei diversi indirizzi di studio, che ne hanno fatto richiesta.

Per tali corsi è stato richiesto un minimo contributo annuale  alle famiglie.

La scelta di avvalersi di  esperti madrelingua è stata dettata dalla consapevolezza di dover  garantire agli studenti un contatto diretto con la cultura e la civiltà dei paesi  anglofoni, tedeschi, francesi e ispanici, per permettere loro di comprendere meglio i poliedrici aspetti della lingua che stanno studiando.

I docenti madrelingua, infatti,  oltre a fornire una preparazione adeguata dal punto di vista linguistico, rendono queste lingue versatili e dinamiche, coniugando l’apprendimento linguistico-grammaticale  con le espressioni idiomatiche, tipiche del linguaggio specifico e corrente,  che un docente  madrelingua  riesce a veicolare in modo naturale.

E’ innegabile inoltre, che la pronuncia, l'ascolto, la comprensione degli accenti, sono tutti contributi che l'insegnante madrelingua di conversazione  può dare in maniera più incisiva e naturale

Ecco perché l’istituto “San Paolo” investe nelle lingue straniere: formare i futuri cittadini in grado di vivere, studiare e lavorare in un’Europa senza confini.

 

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter