Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e le funzionalità di social login.

Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili.

Per maggiori informazioni consulta il testo della legge.                        

Articoli

Evento Turismo per tutti al San Paolo

Mercoledì 26 aprile si è tenuto, nell’aula magna dell’Istituto San Paolo di Sorrento, l’evento conclusivo del progetto “Turismo per tutti... per vedere oltre!”, un tavolo di incontro e di discussione aperta sui temi dell’accessibilità al turismo da parte dei non vedenti. La Dirigente Scolastica prof.ssa Paola Cuomo, ha dato il benvenuto ai due referenti dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti della provincia di Napoli, il vicepresidente Enrico Mosca e il referente territoriale della Penisola Sorrentina Gaetano Cannavacciuolo, gli assessori De Angelis del Comune di Sorrento e Cacace del Comune di Massa Lubrense e la referente della proloco di Massa Lubrense, Dott.ssa Romina Amitrano.

L’obiettivo di tale incontro è stato quello di mettere in contatto tutti i protagonisti del mondo del turismo fiorente in penisola con il tema dell’accessibilità. Gli studenti della classe IIIAMTU hanno svolto delle ore di lezione extracurricolare con la prof.ssa Lucia De Maio sui temi della disabilità visiva, sugli ausili, sull’esplorazione del mondo attraverso gli altri sensi e hanno usufruito del percorso tattile attivo nel Museo Capodimonte di Napoli, per immedesimarsi il più possibile nel turista cieco, toccando alcune opere completamente bendati e sforzandosi di vedere con la mente. Hanno poi approfondito le buone prassi di accoglienza turistica per i disabili visivi, preparando una brochure da diffondere proprio ai vari operatori turistici del territorio, con consigli pratici e suggerimenti per far sentire a proprio agio i turisti con questa disabilità.

 

Evento Turismo per tutti

Le brochure prodotte sono state visionate dai vari ospiti e valutate in merito alla chiarezza, al contenuto e all’aspetto grafico. Il contributo positivo di ciascuna sarà utilizzato per la redazione di un pieghevole che sarà diffuso negli alberghi, nelle proloco, nei comuni del territorio nel corso delle prossime settimane. Di ogni brochure e scheda di valutazione è stata stampata anche la versione braille per permettere ai referenti dell’UICI di dare il loro importante contributo. Quello che è emerso dall’evento è che la nostra penisola, grazie anche alla sua storia, ha sviluppato una naturale vocazione ad accogliere, ma se non si abbina alla vocazione turistica anche la professionalità che si ottiene grazie ad una continua opera di crescita e di qualificazione personale, difficilmente si potrà vincere la sfida del futuro.

La prova del nove di un’evoluzione autentica nella qualificazione dell’operatore turistico, la si può avere proprio nella capacità professionale di garantire una perfetta qualità di accoglienza nei confronti di chi ha bisogno di attenzioni maggiori.

Evento Turismo per tutti

I giornali on-line dicono di questo evento:

http://www.corsoitalianews.it/sorrento-turismo-tutti-vedere-oltre-280417/

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Evento Turismo per tuttihttp://www.agorainforma.it/al-san-paolo-turismo-tutti-vedere-oltre/
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
In allegato la locandina dell'evento:
Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter
Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (invito evento Turismo per tutti modificato.pdf)invito evento Turismo per tutti modificato.pdf 366 Kb