Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e le funzionalità di social login.

Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili.

Per maggiori informazioni consulta il testo della legge.                        

Articoli

Partecipazione del San Paolo all'iniziativa promossa dal MIUR "L'Europa inizia a Lampedusa".

 

Sea: a way to hope

Gli allievi Andrea Barbato, Antonino Fiorentino, Francesca Mastellone, Fabrizio Parlato, Nadia Noemi Celentano, Roberto Franceschini della classe IV A (attuale V) ad indirizzo Servizi Commerciali dell'Istituto Polispecialistico "San Paolo" di Sorrento hanno aderito all'iniziativa promossa dal MIUR "L'Europa inizia a Lampedusa".

In occasione della Giornata della Memoria e dell'Accoglienza del 3 ottobre, accompagnati dalla professoressa Adalgisa Paternò, incontreranno a Lampedusa, dal 30 al 3 ottobre appunto, le altre 34 scuole italiane e 4 europee vincitrici del bando del 31/05/2017, per discutere e confrontarsi intorno al tema delle migrazioni e per conoscere i sopravvissuti.

Nel video "Sea: a way to hope", realizzato a più mani dagli alunni del nostro Istituto, frutto di una riflessione e di un lavoro in classe sulle tematiche dell'accoglienza e della solidarietà, il mare - veicolo di viaggi e spostamenti, speranze e tragedie - fa simbolicamente da sfondo alle armonie gestuali di Nadia e Roberto, sulle note di una canzone anch'essa nata da una commistione di lingue diverse.

Il testo - scritto e cantato dagli allievi Roberto, Antonino, Andrea e Francesca - diventa, a tratti, corale così come le voci degli immigrati e racconta di un passato di lacrime e catastrofi, di madri e figli allontanati prepotentemente, di armi, scoppi e urla. "Sea": il mare, appunto, ma anche "sì", ossia avverbio di affermazione, una sola sillaba con la quale i ragazzi manifestano vicinanza verso chi è meno fortunato, impegno ad uscire dal proprio recinto per incontrare l'altro, fiducia in un futuro diverso, migliore.

Link al video: Sea: a way to hope!

Link al sito del MIUR : http://europalampedusa.it/sea-a-way-to-hope-istituto-polispecialistico-san-paolo-sorrento-na/

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter