Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e le funzionalità di social login.

Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili.

Per maggiori informazioni consulta il testo della legge.                        

Articoli

Premiazione della quarta Rassegna-Concorso formaggi a latte crudo della Regione Campania presso il nostro Istituto

Invito Concorso Formaggi

Il 17 novembre 2017, presso l'Istituto Polispecialistico San Paolo di Sorrento, diretto dalla Professoressa Paola Cuomo, si sono concluse le sedute di assaggio dei formaggi a latte crudo delle aziende aderenti alla 4° Rassegna-concorso dei formaggi a latte crudo della Regione Campania.

61 le aziende partecipanti da tutto il territorio regionale e 113 i formaggi presentati.

Le sedute di assaggio, precedute da tre giornate di seminario, sono state effettuate dal panel esperto di assaggiatori di formaggio appartenenti ai Servizi Territoriali dell'Assessorato all'Agricoltura della Regione Campania.

L'attività ha coinvolto gli alunni dell'ultimo anno degli indirizzi alberghiero e turistico. Gli allievi di cucina e sala, coordinati dai Professori Alessandra Balduccini e Filippo De Maio, hanno partecipato ai lavori coadiuvando le attività del panel, acquisendo contemporaneamente le tecniche di taglio, di assaggio e abbinamento dei formaggi; gli allievi del corso Sistemi Informativi Aziendali, guidati dalla Professoressa Enza Tammaro, hanno partecipato all'acquisizione, selezione e classificazione dei dati relativi ai campioni sottoposti all'analisi sensoriale, producendo in tempo reale, un  database utilissimo alla valutazione dei punteggi e alla creazione delle graduatorie, avendo contemporaneamente la possibilità di applicare concretamente  lo studio teorico dei database.

La Rassegna ha evidenziato la ricchezza del comparto caseario campano, caratterizzato da una grande varietà di formaggi, spesso prodotti nelle aree interne e marginali della Regione, dove rappresentano un'importante integrazione al  reddito per gli allevatori locali.

La cerimonia di premiazione e di consegna degli attestati alle aziende che hanno partecipato si terrà Mercoledì 13 dicembre 2017, dalle ore 9:30, presso l'Istituto San Paolo, in Via Piazza Vittoria 1 a Sorrento.

Foto del concorso sono presenti nel seguente articolo:

Il San Paolo ospita la Rassegna-concorso dei formaggi a latte crudo della Campania

 

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter