Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e le funzionalità di social login.

Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili.

Per maggiori informazioni consulta il testo della legge.                        

Erasmus

Con L'ERASMUS + il San Paolo vola in Europa!

Erasmus +

L'Istituto Polispecialistico S.Paolo ha partecipato al progetto Erasmus+, "The Challenges of our Cultures" programma Erasmus per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport finanziato dall'Unione europea.  Il progetto è nato per promuovere lo scambio di idee e buone pratiche con particolare attenzione all'acquisizione delle competenze civiche e promozione del dialogo interculturale attraverso tutte le forme possibili di apprendimento. Gli alunni che hanno preso parte al programma si sono incontrati ed hanno collaborato con studenti di una scuola di Francoforte in Germania, una scuola di Suwalki in Polonia, una scuola di Oria in Spagna ed una scuola di Pilsen in Repubblica Ceca.
DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ
Le attività del percorso mirano a : 
• conoscere sistemi scolastici diversi 
• partecipare attivamente in classi straniere 
• imparare azione - E-learning, presentazioni multimediali, etc. 
• apprendere le lingue dei partner (multilinguismo) e conoscere gli aspetti salienti del loro patrimonio culturale 
• visitare luoghi di lavoro legati alle diverse professioni, università, ecc 
• incontrare i datori di lavoro, insegnanti, politici ecc.

• partecipare ad attività sportive e ludiche.

Attraverso i progetti finanziati dall' Erasmus + gli studenti hanno la possibilità di guardare al futuro con gli occhi di giovani studenti europei, "cittadini d'Europa", che devono crescere nella consapevolezza che solo con la cultura si costruisce una Europa più forte e solidale.

Video realizzato in questa occasione: https://youtu.be/e1DjJ2N62OM

Erasmus KA2 - Alunni di Massa Lubrense

Il giorno 30 novembre 2015, a Francoforte, è stato presentato nel primo incontro del progetto Erasmus Plus KA2, un video realizzato dagli alunni della classe 4AMTU della sede di Massa Lubrense, con il quale gli alunni presentano la classe e l'area marina protetta. Il tutto sotto la guida della prof.ssa Petraccone Roberta. 

Per il video clicca qui:  al video.

Foto alunni Massa Erasmus KA 2

News Erasmus + KA1 e KA2

ERASMUS PLUS KA1

 Elenco docenti Erasmus PLUS KA1

ERASMUS PLUS KA2

Il giorno 30 novembre 2015, a Francoforte, è stato presentato nel primo incontro del progetto Erasmus Plus KA2, un video realizzato dagli alunni della classe 4AMTU della sede di Massa Lubrense, con il quale gli alunni presentano la classe e l'area marina protetta. Il tutto sotto la guida della prof.ssa Petraccone Roberta.  Link al video.

Invito alla manifestazione Erasmus +

Invito alla manifestazione Erasmus +

 

La nostra scuola è stata una delle  91  scuole  italiane selezionate (con un punteggio di 100/100) fra le 968 candidate, per la partecipazione al Programma Erasmus+ 2014 - 2020, finanziato dall’UE e dedicato all'istruzione, alla formazione, alla gioventù e allo sport , con il progetto «Teachers and students: together for a school 3.0 »  Azione K1 (mobilità dello staff).

Nel biennio 2016-2017  un gruppo di  venti docenti effettuerà delle mobilità di circa una settimana in Finlandia, Svezia,  Grecia, Spagna,  Germania e Portogallo  per partecipare a percorsi di formazione/aggiornamento su tematiche inerenti l'uso intensivo transgenerazionale e transdisciplinare delle new TIC nella didattica curriculare.

Per l’Azione K2 -Partenariati strategici fra scuole, l’Istituto  San Paolo sarà uno dei partner di una scuola tedesca nel progetto «The challenges of our culture» .

Nel prossimo biennio alunni e insegnanti provenienti da Germania  (paese coordinatore), Grecia, Polonia, Spagna, Repubblica Ceca  e Italia lavoreranno sul tema dell’identità culturale e del dialogo fra culture diverse, esploreranno tradizioni popolari e culture distanti ed avranno la possibilità di confrontarsi e condividere percorsi comuni.

L'Istituto Superiore Polispecialistico San Paolo si proietta,  attraverso queste esperienze, in una  dimensione europea, con lo scopo di ampliare e innovare la propria  una offerta formativa, adeguandosi alle nuove tendenze  metodologiche  didattiche e tecnologiche e potenziando le competenze linguistiche e di cittadinanza europea degli studenti e dei docenti.

Elenco docenti Erasmus + KA1

In allegato l'elenco:

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (ELENCO DOCENTI ERASMUS+ KA1.pdf)ELENCO DOCENTI ERASMUS+ KA1.pdf 1706 Kb